sequestro preventivo e conservativo Options
sequestro preventivo e conservativo Options
Blog Article
Il sequestro conservativo penale regolato dall’artwork. 316 cod. proc. pen. è una misura cautelare finalizzata a garantire il pagamento delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato.
Il comma 2 bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Tutte queste informazioni, e molte altre, sono contenute nell’informazione di garanzia, cioè nell’atto che la Procura della Repubblica fa recapitare alla persona indagata e con cui la informa che c’è un procedimento penale a suo carico.
In questo caso, il pubblico ministero dovrebbe provvedere a notificare l’avviso di garanzia for each poi ricominciare tutto dall’inizio.
Presupposto imprescindibile per procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.
Nel caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente, nel caso in cui il valore del bene sequestrato sia sproporzionato rispetto al valore del bene da confiscare (si pensi ad esempio advert un sequestro preventivo di immobile a fronte di un prezzo/profitto/prodotto del reato di modesta entità), è possibile chiedere la riduzione del sequestro.
In altre parole, l’informazione di garanzia è quell’atto con cui si comunica advert una persona che è sottoposta a indagini preliminari.
Usa il type for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
A differenza del sequestro conservativo, contro i provvedimenti di sequestro preventivo il legislatore ha querela denuncia differenza messo a disposizione più strumenti for every l’interessato.
quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;
Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.
Una di queste, è l’invio dell’informazione di garanzia (da qui avviso di garanzia come meglio conosciuto da tutti) ex artwork. 369 c.p., atto col quale un indagato viene a conoscenza del fatto che si stia aprendo un procedimento penale a suo carico.
In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?
Informazione di garanzia: chi procede alla notifica degli atti giudiziari penali? Quali sono i diritti dell’indagato?
Report this page